Ultime Notizie

Manutenzioni

Relining Riparazione tubi senza Scavo dall'interno

Relining quali sono i vantaggi

Risponde la Ditta esperta in Riparazione Condotte

  • Funzionalità: la tecnica del relining a spruzzo è rapida, si esegue localmente sulla sola tubatura danneggiata e direttamente dall’interno.
  • Efficienza: l’intervento è molto più rapido rispetto a quello con scavo e si conclude con il risanamento: non occorre eseguire opere di riparazione del pavimento.
  • Praticità: il sistema senza scavo evita la creazione di detriti e macerie che, oltre a ingombrare durante il lavoro, devono essere smaltiti, con conseguenti costi accessori da sostenere.
  • Economicità: la tecnica a spruzzo presenta costi di mercato, nel complesso, inferiori a quelli del sistema a scavo e permette inoltre di eliminare i costi di muratura necessari per la ricostruzione della pavimentazione distrutta durante l’intervento con scavo.
  • Sostenibilità: il relining a spruzzo rispetta l’ambiente, non produce rifiuti e permette di operare senza sprecare alcuna risorsa.
  • Certificazione: i lavori di relining a spruzzo, se eseguiti nel pieno rispetto delle leggi e delle procedure, danno diritto a una garanzia di 10 anni.

Scegliere tra relining a spruzzo e relining con guaina a spinta

Ditta esperta in Risanamento tubazioni

Esistono due sistemi di relining:

  1. Relining a spruzzo
  2. Relining con guaina (o calza)

Il sistema con guaina si serve di una calza, che viene cucita e quindi rivestita da una sorta di pellicola composta da un materiale plastico. Nel sistema a guaina, la resina viene inserita all’interno della calza, che in pratica viene imbevuta del componente, per poi essere spinta in fondo alla tubatura attraverso un getto d’acqua oppure mediante una pressione generata dall’aria. Con il relining a spruzzo, la resina viene invece cosparsa direttamente tramite una spazzola, capace di eseguire più passate sullo stesso tratto, rendendolo estremamente resistente.

Parliamo in entrambi i casi di sistemi autoportanti, che presentano vantaggi e controindicazioni: il sistema a guaina è da scegliere nel caso in cui la tubatura non sia semplicemente danneggiata, ma del tutto assente (in quel caso il sistema a spruzzo non può essere impiegato). Per lavori di risanamento dei tubi, invece, il relining a spruzzo è più efficace, più solido e meno invasivo dal punto di vista della messa in opera.

Prezzi Riparazione tubi e canali senza Scavo

Costi e Preventivi forniti dalle ditte Locali per la Manutenzione Idraulico

Quanto costano i sistemi di risanamento delle condotte senza scavo? Come facilmente intuibile, i prezzi variano anche in modo consistente in relazione a diversi parametri:

  • Tecnica di risanamento
  • Condizioni delle tubature
  • Distanza dalla sede della ditta
  • Tipologia di macchinario necessario al lavoro
  • Periodo (giorni feriali o festivi)
  • Tipo di intervento (chiamata d’emergenza o intervento programmato)
Relining- Risanamento, Riparazione Tubi dall'interno senza scavo, Impresa Idraulica

Quanto costa la riabilitazione delle condotte No Dig: preventivo

Standardizzare i costi per la riabilitazione delle condotte risulta pressoché impossibile poiché i fattori che influenzano il costo finale sono molteplici. Su questo sito è però possibile richiedere un preventivo gratuito per l’effettuazione della riparazione: avrete così un prospect dei costi e un dettaglio sul tipo di servizio erogato, così da scegliere in tutta trasparenza a chi affidare il lavoro.

Va infine specificato che prima di effettuare l’intervento è necessario procedere prima con la videoispezione delle canalizzazioni, in modo da eseguire una diagnostica chiara sullo stato di salute delle condotte e stabilire la tipologia di intervento più funzionale.

Ricerca Perdite acqua e
riparazione tubi con metodo Relining No Dig (senza Scavo)

entrambi i servizi vengono eseguiti senza Scavo di Pavimenti o Muri...

La ricerca delle perdite d’acqua è un tipo di controllo dello stato di salute delle condotte importantissimo, poiché consente di individuare in modo tempestivo eventuali danneggiamenti al sistema di canalizzazione e di agire prontamente per aggiustarlo prima che esso danneggi in modo decisivo il funzionamento delle tubature.

L’operazione, oggi, si esegue senza demolire le pavimentazioni, in modo rapido e risolutivo, grazie alla Termocamere a infrarossi, videoispezione delle condotte e tramite geofono, uno strumento in grado di rilevare le variazioni di rumori, vibrazioni e frequenze, segnali che indicano una perdita di acqua e la necessarietà di intervenire per risanare il tratto di tubazione interessato.