Ultime Notizie

Manutenzioni

Relining: Risanamento, Riparazioni,

Riparazione Tubi senza scavo e con scavo: differenze

Interventi di risanamento per condotte di scarico fognarie e pluviali

La riabilitazione delle condotte fognarie consiste in un intervento di riparazione di tubi danneggiati o rotti. Il risanamento interessa condotte di scarichi fognari e pluviali ed è da considerare un intervento di manutenzione fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema idraulico. Una mancata manutenzione può portare a gravi danneggiamenti delle condotte, che a loro volta imporrebbero di eseguire il rifacimento di lunghe porzioni di canalizzazione. Ciò, come facilmente intuibile, si tradurrebbe in un aumento notevole dei costi rispetto al ‘semplice’ risanamento di piccoli tratti rotti. A ciò va aggiunto anche il disservizio del non funzionamento degli scarichi, nonché un immane spreco di risorse idriche.

Riparazioni per "Abitazioni" - "Enti pubblici" - " Industrie" - ecc..

Riabilitazione con scavo e senza scavo

Esistono due modalità di intervento per il risanamento delle condotte:

  • Riabilitazione con scavo,
  • Riabilitazione senza scavo (o No Dig),

La differenza sta nel fatto che la prima modalità prevede la necessità di intervenire prima sul rivestimento della condotta, che viene spaccato in modo da raggiungere il tratto interessato. Con la riparazione No Dg, invece, l’intervento avviene dall’interno, attraverso le canalizzazioni: in questo modo, non occorre rompere la pavimentazione, l’intervento si rivela più rapido, meno invasivo ed enormemente più pratico.

Relining- Risanamento, Riparazione Tubi dall'interno senza scavo, Impresa Idraulica

Quanto costa la riabilitazione delle condotte No Dig: preventivo

Standardizzare i costi per la riabilitazione delle condotte risulta pressoché impossibile poiché i fattori che influenzano il costo finale sono molteplici. Su questo sito è però possibile richiedere un preventivo gratuito per l’effettuazione della riparazione: avrete così un prospect dei costi e un dettaglio sul tipo di servizio erogato, così da scegliere in tutta trasparenza a chi affidare il lavoro.

Va infine specificato che prima di effettuare l’intervento è necessario procedere prima con la videoispezione delle canalizzazioni, in modo da eseguire una diagnostica chiara sullo stato di salute delle condotte e stabilire la tipologia di intervento più funzionale.

Risanamento tubazioni e condotte senza scavo

Come funziona La riparazione non dig

Il risanamento delle condotte senza scavo No – Dig (no-digging, dall’inglese “senza scavo”) è un sistema di consolidamento delle tubazioni non distruttivo, come indica la dicitura No Dig, in quanto la riparazione della condotta viene eseguita senza rompere la pavimentazione, sia essa il manto stradale o anche una superficie orizzontale all’interno di strutture private o pubbliche.

L’intervento consiste in una riparazione dall’interno: le nuove tubature vengono sovrapposte a quelle pre-esistenti, permettendo di fatto l’installazione di un nuovo condotto nel sistema di canalizzazione.

La tecnologia No Dig per il risanamento delle tubature è in grado di individuare i punti bisognosi di intervento e di operare in modo localizzato, senza la rottura della pavimentazione e, di conseguenza, evitando l’accumulo di detriti e l’ingombro del suolo e ottimizzando le tempistiche di intervento.

Relining condotte Industriali

Differenze tra la Riparazione dei tubi senza scavo e con scavo

Risponde il Tecnico Risanamento fognature

La tecnologia No – Dig nasce per la messa in opera di cavi e tubazioni e per il risanamento parziale o totale delle condotte interne attraverso una metodologia che non richiede lo sfaldamento del pavimento, a prescindere dalla tipologia di manto. La sua evoluzione tecnica ha permesso alla tecnica No – Dig di trovare impiego anche per il risanamento delle tubature di scarico verticali e orizzontali – come ad esempio gli scarichi di fognature nere o gli scarichi delle acque reflue.

La fondamentale differenza tra riparazione dei tubi con o senza scavo sta nel fatto che nei risanamenti con scavo viene rimossa e, dunque, distrutta, la pavimentazione o la parete all’altezza corrispondente dei tubi che necessitano di riparazione. 

Invece il risamento Tubazioni Senza Scavo

avviene internamente e il solo tratto del condotto sollecitato è quello su cui viene eseguita l’operazione, senza rovinare alcun muro o rivestimento. Questa soluzione è indicata come l’unica sostenibile in una futura ottica di evoluzione dei sistemi di risanamento a zero impatto ambientale, in sfavore della metodologia con scavo, destinata a scomparire per la gran parte degli interventi su condotte non a vista.

Relining a Spruzzo

Ditta esperta in Loose fit lining

Come spiegato dal nostro esperto di loose fit lining (o slip lining, ovvero il relining riabilitativo), un’altra tecnica di risanamento senza scavo è quella del relining a spruzzo. Questa metodica di risanamento è ancora più avanzata e rispettosa dell’ambiente di quella del relining a calza in quanto non richiede la procedura di riapertura in caso di braghe su cui è necessario agire.

Il relining a spruzzo consiste nel raggiungere la porzione di condotta danneggiata attraverso l’alto (i cosiddetti torrini), ovvero tramite gli scarichi dei sanitari – lavandini, bidet, WC. In questo modo, il risanamento avviene esclusivamente passando dalle tubature, riducendo al massimo l’ingombro e il fastidio e senza creare alcun tipo di detrito da demolizione. La qualità del lavoro è comprovata al 100% e le nuove tubature resistenti al tempo e all’usura.

Anche il Relining a spruzzo è senza scavo

Risponde la Ditta esperta in Loose fit lining

Il relining a spruzzo, come anticipato, è anch’esso una tecnica di risanamento senza scavo. La metodica è pensata per garantire un intervento esclusivamente dall’interno, passando per le condotte collegate a quelle che si vuole risanare.

L’attività è consentita da una speciale resina epossidica, ovvero un composto ottenuto dalla miscelazione di una resina con un indurente. L’effetto combinato dei due agenti determina un composto viscoso che, solidificando, si trasforma in uno strato vetrificato e lucido, il quale garantisce la tenuta delle tubature e un’aderenza perfetta alla condotta danneggiata, che diventa di fatto totalmente impermeabile.

Quante fasi ci sono per il Relining a spruzzo

Quattro le fasi principali, lo conferma la ditta di Risanamenti

L’intervento di relining a spruzzo si articola in 4 fasi:

  1. Videoispezione: attraverso una sonda, viene realizzata una mappatura delle canalizzazioni e sono individuate le condotte danneggiate o rotte.
  2. Pulizia meccanica: l’intervento di pulizia delle tubature attraverso l’utilizzo di una speciale spazzola che rimuove tutte le particelle potenzialmente pericolose per il funzionamento del condotto.
  3. Risanamento: l’attività focale dell’intervento di risanamento è quella in cui viene introdotta la resina all’interno delle tubature da risanare. Viene effettuato un numero di passate pari a quelle necessarie per assicurare la buona riuscita dell’intervento.
  4. Verifica: eseguita attraverso una seconda videoispezione, volta a controllare che l’intervento sia stato eseguito a regola d’arte

Relining a Spruzzo quali sono i vantaggi

Risponde la Ditta esperta in Risanamento Condotte

  • Funzionalità: la tecnica del relining a spruzzo è rapida, si esegue localmente sulla sola tubatura danneggiata e direttamente dall’interno.
  • Efficienza: l’intervento è molto più rapido rispetto a quello con scavo e si conclude con il risanamento: non occorre eseguire opere di riparazione del pavimento.
  • Praticità: il sistema senza scavo evita la creazione di detriti e macerie che, oltre a ingombrare durante il lavoro, devono essere smaltiti, con conseguenti costi accessori da sostenere.
  • Economicità: la tecnica a spruzzo presenta costi di mercato, nel complesso, inferiori a quelli del sistema a scavo e permette inoltre di eliminare i costi di muratura necessari per la ricostruzione della pavimentazione distrutta durante l’intervento con scavo.
  • Sostenibilità: il relining a spruzzo rispetta l’ambiente, non produce rifiuti e permette di operare senza sprecare alcuna risorsa.
  • Certificazione: i lavori di relining a spruzzo, se eseguiti nel pieno rispetto delle leggi e delle procedure, danno diritto a una garanzia di 10 anni.

Scegliere tra relining a spruzzo e relining con guaina a spinta

Ditta esperta in Risanamento tubazioni

Esistono due sistemi di relining:

  1. Relining a spruzzo
  2. Relining con guaina (o calza)

Il sistema con guaina si serve di una calza, che viene cucita e quindi rivestita da una sorta di pellicola composta da un materiale plastico. Nel sistema a guaina, la resina viene inserita all’interno della calza, che in pratica viene imbevuta del componente, per poi essere spinta in fondo alla tubatura attraverso un getto d’acqua oppure mediante una pressione generata dall’aria. Con il relining a spruzzo, la resina viene invece cosparsa direttamente tramite una spazzola, capace di eseguire più passate sullo stesso tratto, rendendolo estremamente resistente.

Parliamo in entrambi i casi di sistemi autoportanti, che presentano vantaggi e controindicazioni: il sistema a guaina è da scegliere nel caso in cui la tubatura non sia semplicemente danneggiata, ma del tutto assente (in quel caso il sistema a spruzzo non può essere impiegato). Per lavori di risanamento dei tubi, invece, il relining a spruzzo è più efficace, più solido e meno invasivo dal punto di vista della messa in opera.

Ricerca Perdite d'acqua e Risanamento condotte Fogne

entrambi i servizi vengono eseguiti senza Scavo di Pavimenti o Muri...

La ricerca delle perdite d’acqua è un tipo di controllo dello stato di salute delle condotte importantissimo, poiché consente di individuare in modo tempestivo eventuali danneggiamenti al sistema di canalizzazione e di agire prontamente per aggiustarlo prima che esso danneggi in modo decisivo il funzionamento delle tubature.

L’operazione, oggi, si esegue senza demolire le pavimentazioni, in modo rapido e risolutivo, grazie alla Termocamere a infrarossi, videoispezione delle condotte e tramite geofono, uno strumento in grado di rilevare le variazioni di rumori, vibrazioni e frequenze, segnali che indicano una perdita di acqua e la necessarietà di intervenire per risanare il tratto di tubazione interessato.

Prezzi Risanamento condotte e tubazioni senza Scavo

Costi e Preventivi forniti dalle ditte Locali per la Manutenzione Idraulico

Quanto costano i sistemi di risanamento delle condotte senza scavo? Come facilmente intuibile, i prezzi variano anche in modo consistente in relazione a diversi parametri:

  • Tecnica di risanamento
  • Condizioni delle tubature
  • Distanza dalla sede della ditta
  • Tipologia di macchinario necessario al lavoro
  • Periodo (giorni feriali o festivi)
  • Tipo di intervento (chiamata d’emergenza o intervento programmato)
Risanamento condotte
Risanamento condotte

Riabilitazione Condotte Fognarie

Costi e Preventivi

Qui potete ricercare il professionista e il tipo di intervento di riabilitazione delle condotte fognarie di cui avete bisogno, in relazione alla gravità del danno e al tipo di intervento più adatto. Potete richiedere un preventivo senza impegno e informarvi su tutti i costi di intervento.

Ogni opera di risanamento ha un costo variabile e che viene influenzato da numerosi parametri (tempistiche, distanza, giorni di lavoro, macchinari impiegati, ecc.): ricordatevi sempre di specificare il vostro problema in modo chiaro, così da ricevere un preventivo quanto più possibile in linea con le vostre esigenze!

Riparazione Tubi senza Scavo

Risanamento guaina e resina con polimerizzazione vapore, | Relining Con tecniche Led , UV | Relining a spruzzo, |  Risanamento Localizzato con Packer…