Ultime Notizie

Manutenzioni

Relining a spruzzo o con guaina: differenze, quale scegliere

Le Ultime Notizie su
Riparazione Tubi senza Scavo

Risanamento guaina e resina con polimerizzazione vapore, | Relining Con tecniche Led , UV | Relining a spruzzo, |  Risanamento Localizzato con Packer…

La risposta di un esperto in risanamento condotte No Dig

informazione

Il relining riabilitativo – conosciuto anche come Loose fit lining – è una tecnica di risanamento condotte che permette di intervenire su tubi danneggiati, rotti o logorati senza effettuare alcuno scavo, ovvero senza dover rompere pareti o pavimentazioni per raggiungere il tratto di condotta interessato. La riparazione avviene infatti dall’interno, passando attraverso la canalizzazione e dunque senza effettuare rotture murarie.

Esistono due tecnologie di Loose fit lining, ovvero:

  • Relining a spruzzo,
  • Relining con guaina a spinta,

Scopriamo le differenza tra relining a spruzzo e con guaina e cerchiamo di capire come scegliere l’una o l’altra soluzione.

Relining a spruzzo e relining con guaina

La modalità di intervento del Relining a spruzzo e del relining con guaina è simile sotto diversi aspetti. In entrambi i casi si procede prima con la videoispezione tramite sonda che permette di individuare i tratti di condotta necessitanti un risanamento. A quel punto, si procede con la pulizia delle tubature e quindi con la riparazione.

Sia il relining a spruzzo che quello con guaina permettono di risanare il tubo mediante l’inserimento di una resina autoindurente e autoportante, ciò che differenzia i due metodi è la modalità di inserimento del composto:

  • Nel relining a spruzzo, la resina viene sospinta a pressione direttamente sul tubo mediante un macchinario che controlla e direziona il getto. La resina viene così distribuita uniformemente su tutto il tubo e, solidificando, crea di fatto un secondo tubo che ricopre ermeticamente il primo.
  • Con il relining con guaina (o calza), il nuovo tubo viene creato internamente a quello pre-esistente attraverso l’inserimento di una guaina al cui interno è collocato un tessuto impregnato della resina e rivestito da una sorta di materiale plastico della consistenza di una pellicola, il quale aderisce alla tubazione permettendo la solidificazione della resina.

Relining a spruzzo e relining con guaina: come scegliere

Possiamo ritenere il relining a spruzzo un metodo più risolutivo e pratico per la riparazione delle condotte; tuttavia, esso risulta inutilizzabile nel caso in cui sia assente un intero tratto di tubatura: in simili circostanze, infatti, non è possibile far depositare la resina tramite getto e, dunque, si rende necessario optare per un altro sistema di riparazione della condotta. Il relining con guaina, in quei casi, risulta una validissima soluzione.