Ultime Notizie

Manutenzioni

Risanamento Pluviali

Relining condotte Industriali

Cosa sapere sul risanamento senza scavo dei pluviali

Quando si parla di scarichi pluviali o semplicemente pluviali si fa riferimento alle tubature che costituiscono il sistema di raccolta e scarico delle acque pluviali. Attraverso la raccolta delle acqua meteoriche, viene gestito il flusso di liquidi che passa attraverso le condotte domestiche o condominiali: dunque è fondamentale gestire il corretto funzionamento dei canali pluviali, verificando periodicamente il corretto funzionamento e lo stato di salute delle canalizzazioni, così da intervenire prontamente nel caso di occlusioni, rotture o malfunzionamenti.

Il sistema senza scavo per il risanamento dei pluviali

Fino a qualche anno fa, l’unico sistema per riparare le tubazioni difettose dei pluviali consisteva nel rompere la parete o la pavimentazione all’altezza della condotta danneggiata, così da poter accedere al tratto interessato. Ciò, come facilmente intuibile, causa una serie di disagi legati all’ingombro dell’area di intervento, alla creazione di macerie e, soprattutto, alla necessità di ricostruire la muratura rotta. Oggi però esiste un sistema molto più efficace e pratico per il risanamento dei pluviali: il relining. Parliamo di una tecnologia in grado di riconoscere (previa videoispezione tramite sonda) le porzioni di canalizzazione che necessitano di risanamento e di intervenire dall’interno, senza scavo.
Servizio di Riparazione condotte senza Scavo, Risanamento, relining

Risanamento pluviali senza scavo: come funziona

Le tecnologie senza scavo, come il  relining, operano direttamente dall’interno delle tubazioni, passando attraverso gli scarichi dei sanitari o da appositi punti di accesso definiti torrini, raggiungendo il tratto di condotta interessato da remoto. A quel punto, viene inserita una resina autoindurente sulla superficie danneggiata che, solidificandosi, realizza una nuova copertura ermetica del tubo, che viene così risanato.

Questa metodica consente di ottenere risultati garantiti e certificati in modo molto più agevole rispetto ai vecchi sistemi con scavo ed è consigliatissima per pressoché qualunque tipologia di riparazione delle condotte. La tecnica porta inoltre a un risparmio di tempo e costi, grazie al fatto che non occorre ricostruire alcuna pavimentazione o parete.

Riparazione Tubi senza Scavo

Risanamento guaina e resina con polimerizzazione vapore, | Relining Con tecniche Led , UV | Relining a spruzzo, |  Risanamento Localizzato con Packer…